Questa vicenda è sconvolgente perché dimostra apertamente come i poteri forti nel mondo, manipolino proprio tutto e come alcuni Stati che si vantano di essere democratici in realtà nascondono delle dittature efferate e senza scrupoli. Questo articolo di Cecilia Miglio è sconvolgente e davvero interessante. Eccovene un estratto:
Assange, la ferocia dell’impero
Recentemente negli Stati Uniti, in una pubblicazione giornalistica di rilievo, agenti ed ex agenti della CIA, tra cui l’ex capo del controspionaggio, hanno confessato di aver fatto monitorare l’intera difesa, di essere a conoscenza di tutto ciò che accadeva nell’ambasciata e di aver addirittura pianificato l’assassinio di Julian Assange all’interno dell’ambasciata.
Ad esempio, una società spagnola è sotto inchiesta penale in Spagna per aver presumibilmente messo in atto un brutale spionaggio all’interno dell’ambasciata per conto dell’intelligence statunitense quando era stata incaricata dall’Ecuador di fornire la sicurezza dell’ambasciata. Si tratta di presunti microfoni nascosti negli estintori, telecamere che registravano ciò che accadeva, accesso ai telefoni, ecc.
e prosegue:
Gli Stati Uniti hanno messo in atto un’azione penale selettiva contro Julian Assange. Diciamo selettiva perché le pubblicazioni dei Diari della guerra in Iraq e dei Diari della guerra in Afghanistan sono state effettuate da WikiLeaks in collaborazione con i principali media del mondo: New York Times, Guardian, Der Spiegel, Le Monde e El País. Tuttavia, l’accusa degli Stati Uniti era diretta contro l’anello più debole della catena, Julian Assange.
Lo scopo era quello di stabilire un monito, un avvertimento, a tutti i giornalisti del mondo. A nessun giornalista sarebbe stato più permesso di pubblicare informazioni classificate, anche se tali informazioni dimostravano la commissione di gravissimi crimini di guerra, come quelli che tutti abbiamo visto in queste pubblicazioni. Da quel momento in poi, ogni giornalista che avesse osato farlo sarebbe stato processato come spia, rispolverando un’anacronistica legge del 1917, l’Espionage Act.
eccovi il link all’articolo
Scopri di più da Stefano Cobello
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.