Sono davvero rimasto colpito dall’affermazione del noto professore Sachs che ha affermato: la guerra in Ucraina come “un conflitto per procura aperto e condotto dagli Stati Uniti”, dove Kiev ha reso “un buon servizio morendo per conto degli americani”.
A questa affermazione mi sono chiesto solo l’Ucraina? E l’Europa non sta forse morendo? Questo incredibile sogno di unione per evitare le guerre non è forse ormai tramontato? Un’Europa che fa morire di fame i propri cittadini dove l’OCSE certifica l’ormai 33% dei lavoratori ormai poveri e un altro 30 % di persone che sono assolutamente povere in Europa. Dove le Istituzioni comunitarie sono così lontane dai cittadini come gli stessi governi da vedere meno del 50% degli elettori andare alle urne. Ormai sappiamo tutti che gli USA questa guerra l’hanno provocata, sostenuta ed organizzata a scapito dei cittadini ucraini. Non era forse più facile sedersi ad un tavolo ed invece che sterminare la popolazione del Donbass con i cecchini e con i massacri, come quello del 2014 ad Odessa, che vedere centinaia di migliaia di civili morire da entrambe le parti? ( i soldati sono comunque persone forzate a combattere e morire anche contro la loro volontà).
La pace porta benessere, la guerra business per pochi e miseria per tutti. E ora, a guerra persa Biden farà scoppiare il conflitto nucleare?
Leggete qui:
Scopri di più da Stefano Cobello
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.