Un interessante tema o teorema da discutere, molto affrontato in sociologia, è quello delle nuove forme di colonizzazione in Europa. Quello che accade in Europa è evidente e ben documentato. Questa Europa disunita, diseguale, litigiosa, che finanzia le guerre volute da altri, che impone, senza referendum ai suoi cittadini regole difficili da capire, che definisce green in nucleare, che ha diverse valute e tutte in concorrenza leale o sleale, con diversi sistemi fiscali e regole non certamente coerenti, che ha un parlamento che conta politicamente poco o nulla ( nel senso che non può prendere decisioni fondamentali per la vita democratica di questa unione traballante) ha anche un altro grande problema. Come diceva una nota trasmissione televisiva italiana, “pare, dicono, sembra” che sia in atto una nuova forma colonizzazione tedesca. Ora attraverso altri articoli e blog interessanti vi faccio vedere un’altra faccia dell’Europa “Unita”.
È in atto la colonizzazione tedesca – Quotidianoitalia.it
ROMA- Con l’euro è stato creato lo strumento per mandare a tappeto una nazione. Attraverso l’euro si chiede ai governi di attenersi alle regole europee,
Si tratta di un articolo del 2015 e poco approfondito, ma vediamo a corollario cosa possiamo portare a sostegno di questa, teorica e fantomatica tesi:
Renzi mette a capo dei musei italiani degli economisti tedeschi. Perchè?
Bella domanda, si possono fare delle ipotesi molto interessanti..
Che vergogna renziana, stranieri alla guida dei nostri musei – Quotidianoitalia.it
ROMA. Renzi ha declassato gli italiani. Renzi sta distruggendo, come Monti, una nazione, eppure tutti lo lasciano fare. La scelta del ministro del governo
Anche la Francia non ci sta.
Che strano…. La francia non vuole morire……
La Francia rifiuta l’austerità e prova a fermare la colonizzazione tedesca dell’Europa – Il Faro sul Mondo
di Salvo Ardizzone Helmut Kohl, che può essere criticato per molte cose ma che aveva la stazza dello statista che riuscì a riunificare il suo Paese, a dispetto degli umori dei suoi compatrioti soleva dire: ”Voglio una Germania europea, non voglio un’Europa tedesca”. Angela Merkel, che statista non è…
La colonizzazione tocca e passa anche dall’economia.
Be non avrebbe avuto altro mezzzo “democratico”
Socci: “Germania vuole sempre dominare Europa”/ “Mes serve solo a export tedesco”
Socci: “Germania vuole sempre dominare Europa”. Il giornalista fa un excursus storico e affonda sull’attualità: “Mes serve solo a export tedesco”.
L’UE, un commonwealth tedesco. un articolo che cita l’ansa italiana
Interessante, da leggere tutto
L’Europa tedesca, i limiti dell’UE e l’Italia
L’Europa tedesca, i limiti dell’UE e l’Italia
Posso andare avanti per ore, è evidente che qualcosa c’è ed è qualcosa che i nostri politici non vogliono dirci. Tanto al fine dell’euro è vicina e forse lo dice anche il vice presidente della BCE. O mi sbaglio…..
Non voglio passare per complottista, ma nemmeno per un idiota. Che l’Europa e l’euro non funzionino lo si vede, i sistemi sociali dei paesi dell’euro stanno morendo. Ma ovviamente spero sempre di sbagliarmi.
La Grecia improvvisamente non è più il malato d’Europa.. i miracoli dell’euro! – Come Don Chisciotte
di Megas Alexandros (alias Fabio Bonciani) Ormai è chiaro, stante l’ampiamente prevista e devastante crisi in atto, a Bruxelles non sanno più come fare a tenere insieme tutte le balle su cui è stato costruito il sistema-euro. Gli “Dei” che comandano la dottrina economica non hanno padroni, anche se…
Fuga dall’Euro – Come Don Chisciotte
Di Guido Salerno Aletta, Agenzia Teleborsa I capitali fiutano sempre il pericolo, e fuggono sempre per tempo dall’area valutaria su cui si addensano nubi di tempesta. L’unico barometro a disposizione di tutti, quotidianamente, è il tasso di cambio tra le valute: quello tra euro e dollaro è sensibili…